PAGINA PRINCIPALE CULTURA GIURIDICA PASSATEMPO COLLEGAMENTI CHI SONO GRAZIE A

A    B    C    D    E    F    G    H    I    L    M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    Z


DECRETO LEGGE: è un provvedimento avente forza di legge, che viene emanato dal governo in caso di urgenza e ha una valdidità temporale di 60 giorni, tempo in cui il parlamento può decidere di convertirlo in legge ordinaria oppure no. In questo secondo caso il decreto perde efficacia dall'inizio.

DECRETO LEGISLATIVO: è un provvedimento avente forza di legge, che viene emanato dal governo su delega del parlamento che apporova a tal fine un'apposita legge delega. Per questo motivo vengono anche chiamati "decreti delegati". Se nell'emanazione del decreto il governo non rispetta la delega la corte costituzionale può annulare il decreto per eccesso di delega.

DECRETO "MILLE PROROGHE": è provvedimento che prevede appunto la proroga di disposizioni che hanno una validità limitata nel tempo. E' molto complicato da leggere perchè contiene modifiche ad un numero molto alto di norme che non hanno nessun collegamento le une con le altre.

DISEGNO DI LEGGE: è detta anche proposta di legge ed è quindi, con terminologia del tutto atecnica, la bozza di una legge, infatti, è il testo su cui le due camere discutono e che, se approvato, diventerà una legge. Ultimanemte nel linguaggio giornalistico viene spesso chiamato Lodo seguito dal nome del proponente; giuridicamente però il Lodo è una cosa del tutto diversa.