PAGINA PRINCIPALE CULTURA GIURIDICA PASSATEMPO COLLEGAMENTI CHI SONO GRAZIE A

A    B    C    D    E    F    G    H    I    L    M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    Z


ILLECITO: con questo termine si indica qualunque condotta contraria alla legge. A seconda della tipologia delle norme di legge che vengono violate si distinguono tre categorie di illecito: illecito civile, illecito penale, illecito amministrativo.

ILLECITO AMMINISTRATIVOl'illecito amministrativo nasce in italia con la depenalizzazione di illeciti penali minori (contravvenzioni) ed è punito generalmente con una sanzione pecuniara amministativa. Può ovviamente comportare anche responsabilità a livello civile.

ILLECITO CIVILE
: l'illecito civile ha come norma base l'art. 2043 cc. che sancisce il principio che chiunque con colpa o dolo causi ad altri un danno è obbligato a risarcirlo.

ILLECITO PENALEl'illecito penale, che viene comunemente chiamato reato, si divide in due grandi categorie: delitti (le violazioni più gravi delle norme) e contravvezioni (violanzioni di minore gravità). Le due categorie si distinguono per le pene previste ceh sono nel primo caso: l'ergastolo, la reclusione e la multa; nel secondo caso: arresto e ammenda (cfr. art. 17 cp) in base al tipo di pena cambiano anche i tempi di prescrizione.

IMPUTATO: colui che è sottoposto a processo a partire dal rinvio a giudizio.

INDAGATO: colui che è sottoposto a indagini.

INDIZIO: è una circostanza o un fatto che permette di desumerne un altro. Gli indizi possono essere utilizzati nel motivare una sentenza solo se sono gravi precisi e concordanti (art. 192 cpp). Per fare un esempio chiaro se viene dimostrato che Tizio è entrato in casa di Caio alle 21.00; alle 21.01 si è sentito uno sparo e il grido di Caio; alle 21.02 Tizio è uscito di corsa dalla casa di Caio con una pistola fumante in mano... allora il giudice potrà dire che esistono indizi gravi, precisi e concordanti che permettono la condanna di Tizio per l'omicidio di caio.

INDULTO: è una causa di estizione della pena, ciò significa che il reato rimane, ma viene "eliminata" la pena. Questo fa sì che se una persona ha commesso un reato venga comunque processata, ma poi non si applichi la pena perchè "eliminata" dall'indulto.

INFORMAZIONE DI GARANZIA: è il provvedimento con cui il sostituto procuratore porta a conoscenza di un soggetto che sta per compiere un atto in cui è necessaria la presenza di un difensore della stessa (Cfr. Art. 369 cpp).